Quantcast
Channel: FIMR Magazinetrend | FIMR Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Collar! Collar! Collar!

$
0
0

Il colletto removibile, di per sé, non è un trend. Accessorio maschile per eccellenza nel secolo scorso, entra nell’immaginario collettivo prima grazie al libro Peter Pan (1911) di  James Barrie e  negli anni ’60 si identifica con lo stile-Lolita, a causa dell’omonimo film scandalo diretto dal regista Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Nabokov.

Non è un trend di per sé ma lo diventa da un anno a questa parte, quando questo accessorio passa da semplice complemento o sostituto della collana importante a vero e proprio protagonista di look studiati e volutamente sobri per metterlo al centro dell’attenzione.

Dall’anno scorso, quando Marni ha presentato la collezione disegnata per h&m in cui come accessorio campeggiava proprio il colletto removibile (già cavallo di battaglia del brand) in versione bianca e nera, quasi tutti i marchi ne hanno proposta una versione tanto che è ormai facilissimo trovare quello che rappresenta meglio il proprio stile.

Tra le tante proposte c’è quella dei colletti selezionati da GlamourChoice, caratterizzati da uno stile classico che riesce a non passare inosservato senza perdere il tono discreto che contraddistingue ogni scelta del nostro shop-online preferito che anche nei prezzi si mantiene accessibile senza rinunciare all’unicità:

Saltando altre digressioni storiche è chiaro che il colletto non è solo un trend, è un must have, quell’accessorio “da possedere” proprio perché è versatile e riesce a caratterizzare look differenti: basta saper giocare con stili, colori e materiali.

Ecco una carrellata di accostamenti e suggerimenti dove come al solito scegliamo di spaziare dagli stilisti più famosi al low cost fino al DIY più estremo e personalizzabile.

Sopra e sotto. Leopardato, tondo, di tessuto sopra la blouse. Dorato e lussuoso, sotto il colletto di una camicia in denim tie-dye.

Stesso accessorio ma stili creati con materiali diversi. Tessuto stampato e pelle per il primo colletto bicolore con i bordi smussati in perfetto PeterPan-style. Paiettes e punte per il secondo, decisamente più glam.

 Giochi di dorature. Geometrie sul velluto con inserto pendente in metallo e ancora con paiette e bordi a contrasto.

Il neon che non vuole abbaindonarci. Ancora sopra e sotto: sopra la T-shirt, sopra la maglia raddoppiando con un gioco luminoso il collo bianco della camicia.

Di pizzo bianco: valorizzato da un grande fiocco-papillon di tessuto oppure applicato alla camicia al posto del colletto originale.

Diversi ma simili: due stili in cui il protagonista è il colletto. Bon ton sui toni del rosa, il colletto è dorato. Grunge-chic con gonna di pelle, T-shirt con stampa rock e occhiali oversize a forma di cuore: il colletto è rosso con perle nere a contrasto, l’effetto è quasi etnico, l’insieme assolutamente perfetto.

Applicazioni: non proprio un colletto ma spille da applicare, gioielli inediti che condividono il terreno della spilla e del collo removibile e rendono quasiasi look inevitabilmente sofisticato.

Infine perle per Yves Saint Laurent e pelliccia per Marni:

Impossibile che non vi siate già collettizzati e ricollettizzati: quanti ne avete? Come li indossate? Diteci tutto!

* Tutti i link delle immagini sul Pinterest di FIMR Magazine


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles